Fiera Baby City
2 Maggio 2017Fiera Senior City
20 Maggio 2017PRENDITI CURA DI TE
è un percorso salute di tre giorni, dal 5 al 7 Dicembre 2015 organizzato dall’ AIOT presso l’agriturismo “Il Portone” ad Abbateggio.
Cibi salutari secondo il principio della bionutrizione
Trattamenti Osteopatici
Lezioni di Tai-Chi
Musica
Lo sviluppo crescente delle tecnologie nell’epoca moderna ha portato a trasformare profondamente i modelli di lavoro, la vita familiare, gli svaghi, il tempo libero e persino il modo in cui percepiamo noi stessi, in quanto esseri umani. Questo processo ha alla base un cambiamento delle sensorialità: il tatto, la vista, l’udito, il gusto e persino l’olfatto subiscono spesso sollecitazioni anomale che nel tempo possono condurre a condizioni di squilibrio.
Il nostro progetto prevede l’utilizzo di varie discipline come Osteopatia, Terapia Bionutrizionale, Tai Chi e la musica come percorso di educazione all’ascolto, al fine di creare una integrazione di informazioni per il corpo con l’obiettivo di incrementare la propria condizione di salute in un ambiente sano e naturale.
OSTEOPATIA che cos’è?
E’ una medicina manuale non convenzionale.
La diagnosi osteopatica consiste nel mettere in evidenza la presenza di disfunzioni, ovvero di distretti corporei con restrizione dei movimenti fisiologici, da cui possono originare molte delle più comuni manifestazioni cliniche che interessano il sistema muscolo scheletrico e gli altri apparati.
L’osteopatia affronta le disfunzioni mediante opportune metodiche manuali, aventi come obiettivo la normalizzazione eziologica e non sintomatica delle disfunzioni della persona.
Si tratta di una pratica che non mira a sopprimere un sintomo, ma che tende al potenziamento delle strutture corporee, in modo da esaltare la loro capacità di compenso, di mantenere e recuperare lo stato di salute e di consentire al soggetto di pervenire ad un riequilibrio generale.
L’osteopatia, quindi, non essendo una pratica che si rivolge al sintomo e, avendo come principio di base la ricerca della causa delle varie manifestazioni cliniche, rappresenta un valido strumento nell’ambito della prevenzione.
TERAPIA BIO-NUTRIZIONALE che cos’è?
E’ una metodica codificata e sperimentata dalla dott.ssa Domenica Arcari Morini, basata sulle ricette della cucina tradizionale italiana, che sfrutta il cibo, le modalità di cottura e le associazioni tra gli alimenti con finalità terapeutiche.
La novità rispetto alle altre diete è che per stimolare il metabolismo e far lavorare correttamente gli organi interni, si studiano ricette, combinazioni di alimenti e modalità di cottura non contemplate in una dieta tradizionale.
Possiamo considerare la terapia bio-nutrizionale una metodica e una terapia nella quale il nutrimento riacquista un valore complesso in cui il processo produttivo, la chimica delle sostanze, la preparazione e il tempo che questa richiede e, naturalmente, il piacere che un pasto saporito può procurare, concorrono a fare del cibo una cura, un modo per prendersi cura di sé , incrementando il proprio livello di salute.
TAI CHI CHUAN che cos’è?
E’ un’antica arte marziale cinese nato come sistema di autodifesa, si è trasformato nel corso dei secoli in una raffinata forma di esercizio per la salute ed il benessere. Consiste principalmente nell’esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari che ricordano una danza silenziosa, ma che in realtà mimano la lotta con un opponente immaginario.
Si impara ad acquietare la mente, a muovere il corpo in modo rilassato e consapevole, a calmare il respiro.
La pratica di queste tecniche, grazie alla loro morbidezza, alla circolarità e alla lentezza con cui vengono eseguiti, rende il corpo più agile e armonioso, migliora la postura ed ha un effetto benefico sul sistema nervoso e sulla circolazione. Scopo ultimo di questa arte è stimolare il libero fluire dell’energia vitale e così ristabilire armonia ed equilibrio tra corpo, mente e spirito.
Il Tai Chi Chuan offre è un ampio concetto di salute e di longevità , secondo il quale un organismo fiorisce soltanto se è propriamente nutrito e curato attraverso tutto il ciclo della sua vita.
MUSICA e benessere
E’ ormai ampiamente dimostrato che ascoltare musica ha evidenti e significativi benefici per la salute mentale e fisica.
A livello fisico, per esempio, la musica è stata trovata migliorare le funzioni del sistema immunitario con un aumento sia dell’immunoglobulina A (un anticorpo che gioca un ruolo critico nell’immunità), sia del numero delle cellule Natural killer – o linfociti. Ad altri livelli, si è scoperto che riduce i livelli di stress e i livelli del cortisolo (l’ormone dello stress). Ma non solo: la musica è risultata più efficace nel ridurre l’ansia prima di un intervento chirurgico, che non i farmaci. E, infine, nel promuovere la produzione dell’ormone ossitocina – l’ormone dell’amore, felicità o appagamento.
Sono stati infatti documentati i meccanismi neurochimici in quattro ambiti su cui la musica ha un effetto: gestione dello stato d’animo, dello stress, dell’immunità e come aiuto nei legami sociali.
In sostanza, la musica si è dimostrata vincente su più e più fronti, attestandosi a vera e propria forma d’arte benefica, piuttosto che un semplice intrattenimento
Il pacchetto comprende: 1 visita dal bionutrizionista, 2 trattamenti osteopatici, 2 lezioni di Thai-Chi, 1 concerto. Il costo dell’ intero pacchetto è di € 200,00.