CARTA DEI SERVIZI

CONSIDERAZIONI GENERALI

L’ Accademia Italiana di Osteopatia tradizionale (A.I.O.T.) propone un’offerta formativa:

  • a studenti che, dopo il diploma di Scuola Media Superiore, desiderano un percorso formativo professionalizzante;
  • a professionisti del settore sanitario o riabilitativo che desiderano ampliare le proprie conoscenze e mettere in atto percorsi terapeutici nell’ambito della medicina integrata;
  • ad osteopati professionisti, in possesso del diploma di osteopatia, che desiderano partecipare al programma di aggiornamento continuo in osteopatia.

 

CORPO DOCENTE

I docenti dell’AIOT, rappresentati da clinici e professionisti con competenze specifiche nei vari ambiti di insegnamento, si impegnano a dare il proprio contributo al fine di raggiungere gli obiettivi formativi previsti per i diversi corsi.

All’inizio di ciascun anno accademico il Consiglio Didattico elabora il piano di studi ed il programma didattico delle varie discipline.

I docenti si impegnano:

  • a monitorare l’efficacia dell’insegnamento attraverso verifiche scritte o orali;
  • ad annotare sistematicamente nel proprio registro personale l’attività didattica svolta, la programmazione, l’esito delle verifiche, le assenze degli studenti;
  • a partecipare alle riunioni ed ai corsi di aggiornamento professionale organizzati dalla Direzione.


CORSO DI FORMAZIONE  IN OSTEOPATIA

La durata del corso è di cinque anni con frequenza obbligatoria.

Il corso comprende attività finalizzate a fornire le conoscenze di base in ambito bio-medico, nonché un’adeguata preparazione relativa alla prevenzione, diagnosi e trattamento osteopatico delle problematiche in età pediatrica, dei disordini posturali, delle disfunzioni del sistema muscoloscheletrico; prevede, in relazione agli obiettivi specifici, l’obbligatorietà di attività costituite da tirocini, esercitazioni cliniche, stage e laboratori; prevede, infine l’elaborazione di un lavoro di tesi sperimentale o compilativa.

L’apprendimento delle competenze e della professionalità da parte degli studenti è valutato in crediti formativi. Per conseguire il Diploma di Osteopatia lo studente deve acquisire complessivamente 300 crediti, ripartiti secondo il piano di studi (v. www.aiot.edu). L’articolazione della didattica, comprensiva di lezioni, esercitazioni, stage e tirocinio clinico, è predisposta in modo da lasciare spazio alle verifiche ed agli esami.

Al termine di ciascun insegnamento è previsto un esame che verifichi le cognizioni acquisite. La valutazione avviene mediante esami scritti e/o orali con voto espresso in trentesimi.

Dopo aver superato tutti gli esami ed aver effettuato le ore di tirocinio clinico previste dal piano di studi, il candidato dovrà superare una prova finale che consiste nella discussione della tesi presentata da uno dei docenti o da un esperto e valutata in centodecimi.


CRITERI DI ACCESSO e VALUTAZIONE DEI CREDITI

  • Possono accedere al corso di formazione in osteopatia tutti coloro in possesso di diploma di scuola media superiore quinquennale o titolo equipollente con accesso al corso T1 standard
  • Per i possessori di titoli pregressi non sanitari si provvederà a un riconoscimento dei crediti in funzione del curriculum studiorum con possibilità di accesso ad un corso con esoneri (T1 E)
  • Per i possessori di titoli pregressi in ambito sanitario si provvederà a un riconoscimento dei crediti in funzione del curriculum studiorum con un calendario delle lezioni ridotto in base alla formazione pregressa (T1S)

Il conseguimento del Diploma di Osteopatia, dopo la frequenza dei  corsi, si ottiene con il superamento dell’esame clinico che consiste nella valutazione e trattamento di un caso clinico.


CORSI POST-GRADUATE

 L’A.I.O.T. organizza corsi nell’ambito della programmazione per l’aggiornamento continuo in osteopatia pubblicati sul sito: www.aiot.edu


BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

L’A.I.O.T. nell’organizzazione dei corsi non gestisce le disabilità poiché i discenti devono avere integrità delle funzioni motorie e della manualità. La disabilità viene gestita nel centro clinico accogliendo e trattando pazienti con vari gradi e tipologie di disabilità.


RESPONSABILITA’ SOCIALE

L’A.I.O.T  nella programmazione e gestione dei propri servizi riserva attenzione a tutti i portatori di interesse con l’obiettivo di una crescita sostenibile basato su valori condivisi, sul rispetto dei diritti umani, sulla costruzione di relazioni forti e di fiducia reciproca con i dipendenti e gli allievi.


SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI

L’adeguatezza del servizio formativo offerto dall’A.I.O.T. viene misurata mediante l’elaborazione di questionari di soddisfazione che sono di tre tipi:

  • questionario rivolto agli STUDENTI;
  • questionario rivolto ai DOCENTI, i quali rivestono il ruolo di collaboratori e di fruitori dell’organizzazione interna;
  • questionario rivolto agli UTENTI del centro clinico, i quali rappresentano i fruitori del servizio di trattamento osteopatico nell’ambito del tirocinio clinico professionalizzante.

Se dall’elaborazione dei questionari si rileva la necessità di iniziative correttive o di miglioramento, esse vengono esaminate dalla Direzione e, se ritenute efficaci, attuate.

Vengono inoltre sistematicamente effettuati:

  • controllo e verifica delle attività svolte, al fine di mettere in atto eventuali azioni correttive;
  • periodici riesami da parte della Direzione sulla gestione complessiva dell’attività formativa e dell’organizzazione in generale.


SERVIZI AMMINISTRATIVI

L’A.I.O.T. individua gli standard dei servizi amministrativi:

  • celerità delle procedure;
  • trasparenza;
  • orari degli uffici.

Ai fini di un miglior servizio per l’utenza, si può derogare dagli standard fissati.


STANDARD DELLE PROCEDURE

Il rilascio di certificati è effettuato nel normale orario di apertura della segreteria al pubblico.

I Diplomi sono consegnati “a vista” e viene richiesta firma per ricevuta nel registro delle consegne Diplomi.

Gli uffici di segreteria garantiscono un orario di apertura al pubblico, di mattina e di pomeriggio, funzionale alle esigenze degli studenti e del pubblico.

L’ufficio di Direzione riceve gli studenti e il pubblico sia su appuntamento telefonico o tramite mail,  sia nella fascia oraria compresa tra le 13 e le 14 di tutti i giorni feriali. In caso di assenza viene comunicato il primo giorno utile per il ricevimento.

Per l’informazione vengono seguiti I seguenti criteri:

L’A.I.O.T.  assicura spazi ben visibili adibiti all’informazione; in particolare sono predisposti:

  • bacheca con disposizione delle aule e notizie varie;
  • pubblicazione del calendario delle lezioni sul sito dell’A.I.O.T;
  • pubblicazione ed invio mail in caso di modifiche.


MODALITA’ DI SEGNALAZIONE SUGGERIMENTI O RECLAMI

L’A.I.O.T. mette a diposizione degli utenti moduli per segnalare suggerimenti, reclami e disservizi da inserire in appositi box posizionati in evidenza.

Il responsabile delle misurazioni controlla con regolarità tali box.

L’A.I.O.T. si impegna a rispondere alle varie segnalazioni entro 15 giorni.

 

Scarica il documento ufficiale della Carta dei Servizi

Scarica  la nostra brochure