REGOLAMENTO INTERNO

L’ACCADEMIA ITALIANA DI OSTEOPATIA TRADIZIONALE svolge attività formativa in medicina manuale osteopatica e adotta il seguente regolamento interno per una migliore organizzazione generale:

PREMESSA
FINALITA’

Lo scopo del presente regolamento è di informare tutto il personale sulle regole di base dell’Accademia in merito alle attività dei vari dipartimenti ed ai comportamenti da osservare nello svolgimento del proprio ruolo.

OGGETTO DEL REGOLAMENTO

ART. 1

Oggetto del Regolamento

Il presente Regolamento disciplina il funzionamento ordinario dell’Accademia Italiana di Osteopatia Tradizionale, di seguito AIOT. I principi e i contenuti dell’azione didattica sono espressi nel Piano di Studi; le modalità di erogazione del servizio e le forme di garanzia per l’utenza sono descritte nella Carta dei Servizi e nel Piano di erogazione del Servizio.

ART. 2

Consiglio di Istituto e Didattico

Il Consiglio di Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e ha potere deliberante per quanto concerne l’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività dell’AIOT.
Il Consiglio di Istituto è composto dai Direttori di tutti i Dipartimenti e dal Direttore Generale.

Esso dura in carica sei anni accademici.
Il Direttore Generale è eletto tra i componenti del Consiglio di Istituto a maggioranza assoluta.
Può essere eletto anche un Vicedirettore. Su proposta e approvazione del Consiglio di Istituto è possibile eleggere un Direttore Generale esterno con modalità da definire ad hoc. Il Direttore Generale ha la stessa durata del Consiglio di Istituto.
Allo scopo di facilitare l’attività didattica, nell’ambito del Consiglio di Istituto e del Dipartimento Didattico è istituito il Consiglio Didattico composto dal Direttore del Dipartimento Didattico, dal Direttore Del Dipartimento Clinico e dal Direttore Generale.
Il Consiglio Didattico dura in carica sei anni accademici ed ha il compito di coordinare l’attività di docenza e di tirocinio clinico. Ha potere deliberante nei seguenti ambiti: piano studi, attività di tirocinio clinico, nomina di nuovi Docenti, di Responsabili di settore o Direttori di Dipartimento reclutati in base a titoli, curriculum, competenza o su segnalazione dei responsabili di insegnamento o di altre figure competenti in ambito clinico o accademico. La decisione finale riguardo le nomine spetta al Direttore Generale.
Il Consiglio Didattico ha l’obbligo di informare il Consiglio di Istituto su tutte le decisioni prese. Quest’ultimo, con adeguata motivazione e a maggioranza assoluta, può richiedere la variazione o la revoca di alcune decisioni prese.

ART. 3

Convocazione del Consiglio Didattico e di Istituto

La convocazione del Consiglio Didattico o di Istituto avviene in via ordinaria almeno una volta l’anno per iniziativa del Direttore. Può esserci inoltre una convocazione straordinaria su richiesta dei componenti del Consiglio o del personale docente o dei rappresentanti degli studenti.
La convocazione, contenente l’ordine del giorno, deve pervenire ai singoli consiglieri, anche tramite mail, almeno sette giorni prima la data della riunione. L’ordine del giorno è predisposto dal Direttore.
Ove ricorrano motivi di grave urgenza, la convocazione può essere fatta anche telefonicamente, con preavviso minimo. In tal caso nella riunione sono esaminate esclusivamente le questioni urgenti che hanno determinato la convocazione.

ART. 4

Svolgimento delle riunioni del Consiglio Didattico e di Istituto

Le riunioni si svolgono ordinariamente nei locali dell’AIOT, in orario compatibile con gli impegni di lavoro dei componenti e comunque non coincidente con quello di lezione.
Nelle riunioni gli argomenti sono esaminati nell’ordine indicato nella convocazione. Il Direttore può decidere, all’inizio della riunione, di seguire un diverso ordine, anche su richiesta dei membri del Consiglio.
I lavori del Consiglio hanno termine ad un’ora stabilita concordemente in apertura di seduta.
All’ultimo punto dell’ordine del giorno deve essere sempre indicata la voce “Varie ed eventuali”. Il Consiglio decide a maggioranza se gli argomenti proposti possano essere trattati immediatamente ovvero se debbano essere rinviati alla riunione successiva.

ART. 5

Delibere del Consiglio Didattico e di Istituto

Le delibere del Consiglio Didattico e di Istituto sono adottate a maggioranza assoluta dei voti validamente espressi. In caso di parità prevale il voto del Direttore. Il testo delle delibere è definito integralmente e sottoscritto dal Direttore nel corso della seduta.
Per l’elezione del Direttore è richiesta la presenza di almeno 2/3 dei componenti in prima convocazione e di metà di essi in seconda convocazione.
Per modificare il presente Regolamento occorre la maggioranza qualificata dei 2/3 dei componenti.
Ciascun consigliere ha diritto di far risultare a verbale le indicazioni che sorreggono il proprio voto. Le delibere sono adottate con votazioni a scrutinio palese, per alzata di mano.
Le delibere concernenti le persone possono essere adottate anche a scrutinio segreto, con votazione su apposite schede predisposte e siglate dal Direttore.

ART. 6

Collegio dei Docenti

Il Collegio dei Docenti ha potere propositivo in materia di funzionamento didattico dell’Istituto.
Le decisioni finali vengono prese dal Consiglio Didattico e di Istituto.
Le date per la convocazione del collegio docenti vengono scelte dal Direttore Generale.

ART. 7

Doveri dei docenti e dei tutor

Gli incaricati si impegnano a rispettare il regolamento dell’attività didattica e tutoriale come specificato nei rispettivi contratti.

ART. 8

Rappresentanti degli allievi

È data facoltà agli studenti AIOT di eleggere un proprio rappresentante che avrà il compito di farsi portavoce ed interagire con la Direzione Generale e Didattica.

ART. 9

Doveri degli allievi

Gli allievi si impegnano a rispettare il Regolamento interno visionato all’atto dell’iscrizione.

SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ ORDINARIE

ART. 10

Orario delle lezioni

L’orario di inizio delle attività didattiche e l’orario delle lezioni sono fissate dalla Direzione e resi noti tramite comunicazione da parte della segreteria.

ART. 11

Ufficio di Segreteria

L’Ufficio di Segreteria è aperto al pubblico in apposito orario. L’orario è concepito in modo da soddisfare il più possibile le esigenze dell’utenza.

ART. 12

Divieto di fumo

Nei locali dell’AIOT vige il divieto di fumo come previsto dalla normativa vigente in materia.

ART.13

Uso dei cellulari

È fatto divieto assoluto l’uso di cellulari durante lo svolgimento delle lezioni sia esse teoriche che pratiche. Per quanto riguarda l’uso al di fuori delle aule di lezione si rimanda al buon senso civico.

SANZIONI

Il mancato rispetto di uno dei suddetti articoli prevederà l’attivazione di un protocollo di sanzioni, verbali o scritte, valutate dalla Direzione Generale.

DISPOSIZIONI FINALI

ART. 14

Entrata in vigore

Il presente Regolamento di Istituto entra in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione sul sito web. Eventuali modifiche approvate dal Consiglio di Istituto saranno rese note immediatamente tramite mail a tutti gli interessati.