LO STUDIO DELL’OSTEOPATIA E I SUOI OBIETTIVI

L’Osteopatia si basa quasi esclusivamente sulla manualità dell’operatore, supportata da approfondite conoscenze anatomo-funzionali del corpo umano.

È noto che il principale strumento di analisi dell’Osteopata è rappresentato dalla valutazione manuale.
L’abilità manuale, però, pur essendo innata in ognuno di noi, deve essere allenata attraverso l’esperienza.
L’obiettivo principale del corso di formazione è l’educazione dello studente all’arte palpatoria.
Educare lo studente sin dall’inizio alla palpazione, fa sì che venga sviluppata in maniera sempre più crescente una sensibilità tattile, capace di valutare dapprima la temperatura, l’umidità, la consistenza, la forma, il trofismo muscolare del distretto interessato, per poi arrivare, nel corso dell’iter formativo, a quelle che sono le sempre più complesse valutazioni dinamiche del trattamento manipolativo Osteopatico.
Di qui la necessità che l’insegnamento dell’anatomia dell’apparato neuro-muscolo-scheletrico, integrato con il tirocinio pratico, sia di competenza osteopatica così come lo sono gli insegnamenti di biomeccanica articolare, di anatomia palpatoria e dei principi neurofisiologici alla base della disfunzione osteopatica.
Uno dei principi della filosofia osteopatica, infatti, enfatizza l’importanza della conoscenza della continuità miofasciale di tutto il corpo e dell’integrazione della funzione corporea totale da parte del Sistema Nervoso, come mezzo per comprendere i diversi effetti della disfunzione osteopatica in strutture spesso distanti tra loro.
Tale organizzazione didattica consente al futuro osteopata di essere in grado di visualizzare la vera relazione tra le strutture, non solo per capirne la funzione, ma anche per individuarne la disfunzione e per saper usare le migliori tecniche manipolative allo scopo di incrementare la capacità funzionale del corpo, elemento principale per attivare il processo di autoguarigione.

OBIETTIVI

I Diplomati in Osteopatia devono:

    • Possedere una approfondita conoscenza biomedica di base nei settori dell’anatomia, della fisica medica, della biologia, della chimica, della biochimica, della embriologia, della istologia, della fisiologia.
    • Conoscere in maniera molto approfondita l’anatomia del sistema muscolo scheletrico, del sistema nervoso centrale e periferico, del sistema viscerale, vascolare e di quello ormonale.
    • Possedere una approfondita conoscenza della biomeccanica articolare.
    • Possedere una buona conoscenza della fisiopatologia dei vari apparati.
    • Essere in possesso di elementi di clinica medica, di radiologia e di istituzioni di farmacologia al fine di essere in grado di discernere l’area di competenza osteopatica e di comprendere l’interazione con i vari sistemi corporei da parte delle varie classi farmacologiche.
    • Conoscere i meccanismi disfunzionali articolari, i principi neurologici di base necessari per la comprensione della disfunzione osteopatica e delle tecniche di normalizzazione.
    • Aver acquisito una buona conoscenza dell’anatomia palpatoria.
    • Essere in grado, mediante test di mobilità generali e specifici dei vari distretti corporei, di effettuare diagnosi di disfunzione osteopatica.
    • Conoscere le varie metodiche di normalizzazione delle disfunzioni osteopatiche ed avere acquisito una buona capacità di esecuzione manuale delle singole tecniche.
    • Aver acquisito, tramite tirocinio pratico, la capacità di relazionare e comunicare con il paziente, i famigliari e gli altri operatori sanitari.
    • Essere in grado di effettuare una anamnesi del paziente, al fine di favorire l’acquisizione di elementi utili per individuare la causa della disfunzione osteopatica all’origine della manifestazione clinica.
    • Essere in grado di valutare palpatoriamente la funzionalità dei vari distretti corporei e di effettuarne l’integrazione diagnostica osteopatica rispettando i principi di base dell’osteopatia: intendere il corpo come
      un’unica entità funzionale con all’interno il potere di mantenere e recuperare lo stato di salute, non nuocere, trattare la persona e non la malattia, focalizzare il trattamento sulla causa e non sugli effetti.
    • Aver acquisito gli elementi necessari alla collaborazione con le altre figure specialistiche allo scopo di favorire la risoluzione dei casi clinici.
    • Essere in grado di formulare richieste di esami utili per il completamento diagnostico osteopatico.
    • Essere in grado di avvalersi di esami strumentali particolari per evidenziare alterazioni posturali come ad esempio:Apparecchiature per il controllo automatico tridimensionale e non invasivo di scoliosi, cifosi e lordosi (Sistema Optoelettronico Tridimensionale).
    • Software in grado di effettuare l’analisi della dinamica del passo.
    • Strumenti elettronici modulari che studiano le pressioni con specifica applicazione nell’analisi del piede. Image Sistem in grado di filmare la deambulazione del paziente contemporaneamente all’indagine pressoria.
    • Software in grado di effettuare esame stabilometrico per valutare i disturbi dell’equilibrio.
    • Aver acquisito le conoscenze necessarie per effettuare lavori di ricerca ed interpretare pubblicazioni scientifiche esistenti in letteratura.
    • Gestire l’informazione, conoscere la bibliografia, i principali siti on line e banche-dati medico-scientifiche, saper redigere in italiano e in inglese schede cliniche, documenti, testi destinati alla stampa, all’editoria ed alla comunicazione multimediale.
    • Essere in grado di svolgere didattica osteopatica rivolta agli operatori del settore.
    • Provvedere ad un aggiornamento continuo delle proprie conoscenze.
    • Riconoscere i limiti delle proprie competenze e riconoscere l’esigenza di indirizzare il paziente ad altre figure professionali per eventuali terapie mediche.
    • Fornire al paziente adeguate informazioni per ottenere il consenso informato al trattamento osteopatico.

Gina Barlafante


Socio fondatore e Direttore della scuola.
Svolge anche il ruolo di tutor.

Consulta il Curriculum

Vincenzo Cozzolino


Socio fondatore della scuola e direttore del dipartimento clinica.
Svolge anche il ruolo di tutor.

Consulta il Curriculum

Cinzia Renzetti


Direttore del dipartimentimento Didattico.
Responsabile della clinica e delle materie di base.

Consulta il Curriculum

Marco Verzella


Direttore del dipartimento Ricerca.
Responsabile formazione dipartimento ricerca.

Consulta il Curriculum

Riccardo Finocchi


Direttore dipartimento Qualità.
Responsabile Strutturale e documenti dipartimento Qualità.

Consulta il Curriculum

Francesco Orlando


Responsabile di Cranio-Sacrale.

Consulta il Curriculum

Pierluigi Berettieri


Responsabile viscerale

Consulta il Curriculum

Lucia Cardinali


È la responsabile per le tesi
Svolge anche il ruolo di tutor

Consulta il Curriculum

Luca Cicchitti


Responsabile organizzazione dipartimento Ricerca
Assistente di Elementi di statistica e metodologia della ricerca
Svolge anche il ruolo di Tutor

Consulta il Curriculum

Francesco Cirasino


Responsabile Misurazioni, Audit, dipartimento Qualità
Svolge anche il ruolo di tutor

Consulta il Curriculum

Cristina Granchelli


Responsabile del Dipartimento relazioni esterne

Roberta Allevi


Insegna: Semeiotica, fisiologia, patologia apparato digerente-respiratorio.

Consulta il Curriculum

Fausto Aufiero


Insegna: Bionutrizione

Consulta il Curriculum

Michelino Barbato


Insegna: Clinica Ortopedica e Medicina Legale.

Consulta il Curriculum

Ines Bossi


Insegna: Fisiologia, Patologia apparato Respiratorio e Urinario.

Andreina Cascini


Insegna: Ottica e fisiologia della visione.

Gennaro Castaldo


Insegna: Clinica Odontoiatrica.

Consulta il Curriculum

Carmen Castellano


Insegna: clinica Pediatrica.

Consulta il Curriculum

Bindo Cozzolino


Insegna Storia del pensiero medico ed Elementi di epistemologia.
È anche il segretario della scuola.

Consulta il Curriculum

Susanna D'Andreamatteo


nsegna: Osteopatia Strutturale.
Svolge anche il ruolo di tutor.

Consulta il Curriculum

Tonia Di Giovacchino


Insegna: Fisica, Biochimica, Microbiologia, Istologia.

Consulta il Curriculum

Massimiliano Di Liborio


Insegna: Elementi di Psicologia.

Consulta il Curriculum

Cinzia Di Petta


Insegna: Patologia del sistema Endocrino.

Consulta il Curriculum

Rossella Ferrante


Insegna: Genetica.

Consulta il Curriculum

Franco Giacintucci


Insegna: Semeiotica Palpatoria
Svolge anche il ruolo di tutor.

Consulta il Curriculum

Patricia Giuliani


Insegna: Elementi di Farmacologia.

Consulta il Curriculum

Davide Granchelli


Insegna: Osteopatia Strutturale, Tecniche H.V.L.A.
È Consigliere del R.O.I.

Consulta il Curriculum

Torquato Guidi


Insegna: Chimica.

Consulta il Curriculum

Marina La Rovere


Insegna: Biologia

Consulta il Curriculum

Domenico Mastrodicasa


Insegna: Radiologia.

Consulta il Curriculum

Luciano Nespeca


Insegna: Fisiatria.

Daniela Onofrillo


Insegna: Ematologia ed Oncologia.

Tiziana Patricelli


Insegna: Metodo Funzionale.
Svolge anche il ruolo di tutor.

Consulta il Curriculum

Roberto Perilli


Insegna: Clinica oculistica.

Giulio Proietti Franceschilli


Insegna: Patologia dell’apparato cardiovascolare.

Claudia Reimüller


Gestisce il Laboratorio di Inglese.

Consulta il Curriculum

Daniela Renzetti


Insegna: Elementi di Clinica Psichiatrica

Nicola Rossi


Insegna: Elementi di Fisica Quantistica.

Consulta il Curriculum

Gianluca Travaglini


Insegna: Anatomia, Anatomia Topografica
Svolge anche il ruolo di tutor.

Consulta il Curriculum

Viberto Vannucchi


Insegna: Clinica odontoiatrica

Consulta il Curriculum

Sara Varanese


Insegna: Clinica Neurologica

Consulta il Curriculum

Nicola Zuccarini


Insegna: Fisiologia e Patologia apparato ORL

Consulta il Curriculum

Francesco Ciardelli


È Assistente di Osteopatia Funzionale
Svolge anche il ruolo di tutor.

Consulta il Curriculum

Simone Criber


E’ Assistente di Osteopatia Strutturale.
Svolge anche il ruolo di Tutor.

Consulta il Curriculum

Giandomenico D'Alessandro


È assistente di Fisiologia del Sistema Nervoso.

Consulta il Curriculum

Marianna D'Orazio


Docente di Osteopatia Craniale, assistente di Anatomia SNC.
Svolge anche il ruolo di Tutor.

Consulta il Curriculum

Francesca De Matteis


E’ Assistente in Osteopatia craniale.
Svolge anche il ruolo di assistente Tutor.

Consulta il Curriculum

Luca Di Pietrantonio


E’ Assistente di Osteopatia Strutturale.
Svolge anche il ruolo di Tutor.

Consulta il Curriculum

Giampaolo Iezzi


E’ Assistente di Osteopatia Strutturale.
Svolge anche il ruolo di Tutor.

Consulta il Curriculum

Gianluca Legnini


E’ Assistente di Osteopatia Strutturale.

Marta Martelli


È assistente di Anatomia e Osteopatia Craniale
Svolge anche il ruolo di tutor.

Consulta il Curriculum

Edoardo Palumbo


E’ Assistente di Osteopatia Strutturale.
Svolge anche il ruolo di Tutor.

Alberto Pollastrelli


E’ Assistente di Osteopatia Strutturale.
Svolge anche il ruolo di Tutor.

Luana Barlafante


Svolge il ruolo di Tutor.

Consulta il Curriculum

Olindo Castigliego


Svolge il ruolo di Tutor.

Anna Maria Lelli


Svolge il ruolo di Tutor.

Giovanni Lorubbio


Svolge il ruolo di Tutor.

Consulta il Curriculum

Benedetta Marinelli


Svolge il ruolo di Tutor.

Giulia Pace


Svolge il ruolo di Tutor.

Flavio Quaglietta


Svolge il ruolo di Tutor.

Antonella Recchi


Svolge il ruolo di Tutor.

Chiara Semproni


Svolge il ruolo di Tutor.

Paola Giosuè


E’ assistente di anatomia sistema nervoso periferico e autonomo;
Svolge anche il ruolo di Tutor.

Giovanni Del Conte


Svolge il ruolo di assistente Tutor.

Lucio Iezzi


Svolge il ruolo di Tutor.

Consulta il Curriculum

Nicola Loprete


Svolge il ruolo di assistente Tutor.

Consulta il Curriculum

Gabriella Mattei


Svolge il ruolo di assistente Tutor.

Consulta il Curriculum

Ivan Palazzi


Svolge il ruolo di assistente Tutor.

Consulta il Curriculum

Alessandra Scafarella


Svolge il ruolo di assistente Tutor.

Davide Silli


Svolge il ruolo di assistente Tutor.

Consulta il Curriculum

Fabio Venetucci


Svolge il ruolo di assistente Tutor.

Consulta il Curriculum

David Verardi


Svolge il ruolo di assistente Tutor.

Consulta il Curriculum

Sandra De Lutiis


Svolge il ruolo di assistente Tutor.

Consulta il Curriculum

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato su agevolazioni, open day, eventi e corsi


    Accetto le condizioni del servizio e l’informativa sulla privacy